Condotto da Cristina Calì          Ospite Majid Modir

in collaborazione con

WORKSHOP DI ACQUERELLO

Organizzazione

  • giovedì 21 luglio: arrivo, accoglienza e sistemazione, incontro di benvenuto
  • venerdì 22, sabato 23, domenica 24: workshop di acquerello, 3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio
  • lunedì 25 luglio: saluti e partenza

Attività

Durante le tre giornate esploreremo la pittura dal vivo, “en plein air”. Inizieremo facendoci suggestionare dall’osservazione di alcuni soggetti piccoli e vicini, per poi allargare lo sguardo a degli scorci e arrivare, infine, ad ampi paesaggi. Verranno proposte due dimostrazioni al giorno, e verrà stimolata la creazione di lavori personali, con indicazioni individuali affinché ognuno possa scoprire differenti tecniche e strade, finalizzate all’espressione del proprio originale “mondo colorato”.

Dei momenti di approfondimento saranno riservati a specifici interessi. Chi è all’inizio della scoperta della tecnica dell’acquerello potrà ricevere delle indicazioni sui principali materiali per dipingere e sulle loro differenze. A insegnanti, educatori, genitori e nonni presenti, interessati ad aiutare bambini a dipingere, saranno trasmesse delle indicazioni operative su come condividere questa affascinante tecnica pittorica con i più piccoli (strumenti, tappe di lavoro, attenzioni da avere). Chi dipinge da tempo potrà avventurarsi in esecuzioni “rapide”, emotive, molto personali.

Una particolare attività di pittura collettiva andrà ad arricchire l’esperienza e ci saranno momenti per l’analisi e il commento dei lavori individuali realizzati.

Seguirà il programma articolato delle attività nelle diverse giornate.

Saranno organizzati anche alcuni momenti conviviali, facoltativi.

L’ospite

Majid Modir artista visivo e graphic designer è nato nel 1961 in Iran. Dopo aver vissuto e lavorato per 30 anni in Svezia (1986-2016) si è trasferito a Volterra in Toscana, Italia.

È membro dell’Associazione Artisti Svedesi, Società nordica dell’acquerello, Centro Svedese di Fotografia, e International Urban Sketchers. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti. Ha esposto i suoi lavori (acquerelli, fotografie e video arte) negli ultimi trenta anni in mostre personali e collettive nei paesi scandinavi, e negli ultimi cinque anni in Italia.

E’ fondatore della Scuola di Acquerello Il Punto.

Per chi

Questo workshop di acquerello è in particolare per:

  • chi è alle prime armi con l’acquerello o con la pittura dal vivo
  • chi già dipinge da tempo ma vuole acquisire maggiore libertà espressiva, per creare acquerelli personali, realizzati anche in maniera emotiva e istintiva
  • insegnanti ed educatori interessati alla pittura per bambini

Materiali

Sono a cura di ogni partecipante.

A breve sarà pubblicato un semplice elenco di materiali utili.
Per acquisti online – con il codice “dipingiconcristina” e lo Sconto del 10% –  clicca QUI.

Se desideri consulenze personali su cosa potrebbe esserti utile, in base a cosa hai già e alla tua esperienza, contattami liberamente: cell. 3294746828.

ALLOGGIO

I partecipanti saranno ospiti de Il Chiostro delle Monache, una struttura ricavata da un antico convento del XIII secolo restaurato. Camere di diversa tipologia, ristorante in un’ampia e luminosa sala del Quattrocento con un affresco del cenacolo, un meraviglioso chiostro accessibile agli ospiti dal momento della prima colazione fino al tramonto, compresa la possibilità di utilizzarlo per dipingere. Parcheggio privato gratuito. Animali accolti. Il centro storico di Volterra è a 15 minuti a piedi, 3 minuti di macchina. 

Volterra (PI) è una cittadina ricchissima di stimoli. Immergetevi nella storia visitando la fortezza medicea, l’acropoli etrusca, il teatro romano. E ancora: visitate le Saline, la Pinacoteca, il Museo etrusco, il Museo Diocesano, cercate le opere di Staccioli… Oppure tuffatevi tra i negozietti enogastronomici, l’artigianato locale, gli oggetti in alabastro… ce ne è per tutti i gusti! Riceverete una mappa della città con mete e percorsi possibili.

COSTI

Workshop di acquerello

Euro 280,00. Attività pittorica di 6 ore al giorno (totale 18 ore): due dimostrazioni quotidiane, indicazioni specifiche individuali e in sottogruppo, un’attività di pittura collettiva, analisi e commento dei lavori individuali realizzati.

Camere

I costi comprendono pernottamento e prima colazione a buffet. Tutte le sistemazioni offrono wi-fi gratuito, bagno privato interno con doccia, TV, asciugacapelli.

Camera doppia Basic – uso singola: Euro 63,00.

Camera doppia Basic: Euro 72,00.

Camera doppia comfort (con aria condizionata, frigo bar, bollitore per il thé): Euro 90,00.

Disponibili anche camere triple, quadruple, familiari, su richiesta.

Tassa di soggiorno: 1 euro a persona a notte per le prime tre notti.

E’ possibile cenare “alla carta” nel ristorante in loco, o chiedere un box lunch per il pranzo.

Sono benvenuti eventuali accompagnatori (amici, familiari, ecc.) che non partecipino al corso.

E’ possibile prenotare meno notti se abitate vicini, oppure anche il solo workshop.

PRENOTAZIONI

Si consiglia di prenotare al più presto, per assicurarsi la tipologia di camera di proprio interesse. Iscrizioni fino al 31 maggio e/o fino ad esaurimento posti disponibili (minimo 6 partecipanti, massimo 14).

COME PRENOTARE in due passaggi:
1. Compila il modulo di iscrizione, allegando la ricevuta del bonifico di Euro 280,00 (costo del corso), ENTRO IL 31 MAGGIO: IBAN   IT39I0347501605000324574847  (intestato a Cristina Calì)

Una volta compilato il modulo, provvederemo noi a inviare alla struttura le vostre richieste con tutti i dati necessari ai fini della prenotazione, e a confermarvi la camera.

2. Dopo aver ricevuto la conferma di attivazione del corso, versa la caparra al B&B (30% del costo, ti verrà comunicato l’importo) entro una settimana. Pagherai poi il saldo di vitto e alloggio direttamente all’hotel al termine del soggiorno.

In caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la cifra versata verrà restituita.

Prepara pennelli e colori… ti aspetto! 😀