Cristina Calì attrice acquerellista

FORMAZIONE

Laureata in Lettere moderne – indirizzo spettacolo, all’Università Cattolica di Milano, si specializza in una scuola triennale per operatori teatrali a indirizzo psicopedagogico, secondo il metodo del Teatro degli Affetti di Giulio Nava.

Frequenta numerosi stage e workshop con artisti quali per esempio Marco Paolini, Ariella Vidach, Julius Effenbergher, Bano Ferrari, spaziando tra narrazione, danza contemporanea e contact improvisation, clownerie, ecc. Negli ultimi anni studia in particolare acrobatica (con Paolo dei Giudici) e funzionalità vocale (con Maria Silvia Roveri e Marco Belcastro).

Negli ultimi quindici anni esplora la tecnica della pittura ad acquerello con Angelo Gorlini, Luigi Spagnolo, Adam Papke, Alvaro Castagnet, Joseph Zbukvic, Nicolas Lopez…

ATTIVITA’

Fonda nel 1997 l’associazione ArtEventualeTeatro – nell’ambito della quale organizza rassegne teatrali per le scuole (presso il Teatro San Giuseppe di Brugherio), festival ed eventi, produce spettacoli teatrali, conduce e coordina corsi, fino al 2018, anno della sua chiusura.

Conduce per venti anni laboratori teatrali per bambini e per adulti, corsi di formazione e workshop, collaborando con enti pubblici e privati e spaziando tra diverse tematiche.

Dal 2006 rappresenta i suoi spettacoli in teatri, scuole, biblioteche, nidi d’infanzia, centri per l’infanzia e per anziani, parchi, Oasi LIPU, Oasi WWF, feste di quartiere, festival di teatro di strada…

Crea nei suoi SPETTACOLI TEATRALI un originale percorso che unisce il teatro alla pittura dal vivo con gli acquerelli, esperienza che – le dicono – sia unica in Italia. Porta avanti una ricerca espressiva sul gesto pittorico e sulla traduzione in colori delle proprie sensazioni ed emozioni. Inaugura la ricerca “Watercolor in Music”, performance in cui un acquerello viene realizzato nella durata di un brano musicale. Realizza performance di “action painting” in diversi contesti.

Tutte le sue creazioni sono arricchite da musiche, registrate o dal vivo, e ama gli sconfinamenti con il canto, l’acrobatica, la danza.

Conduce CORSI DI ACQUERELLO in presenza e online – per bambini e adulti. Organizza workshop e vacanze di Arte e Benessere.

Espone in diverse mostre in Italia e all’estero.

E’ socia dell’AIAAssociazione Italiana Acquerellisti.

Da quindici anni è volontaria dell’Associazione Amici Bagni Froy, che gestisce una struttura di ospitalità e organizza “vacanze alternative” nell’omonima località.

Frequenta corsi di MEDITAZIONE secondo il metodo My Life Design di Daniel Lumera dal 2020; ha frequentato la International School of Forgiveness (Scuola Internazionale del Perdono), e sta frequentando la Formazione per Insegnanti di Meditazione.